Skip to main content

Photoshop aumenta la saturazione attraverso la vividezza

In Photoshop, a volte è necessario aumentare la saturazione di un'immagine o di parte dell'immagine stessa.
 
 
Photoshop dispone di una varietà di strumenti che possono essere utilizzati per aumentare la saturazione di un'immagine, come tonalità/saturazione o curve per migliorare un singolo colore. In questo video di formazione, voglio presentarti una tecnica che utilizza la vividezza per aumentare la saturazione in modo mirato e controllato.

Correzione selettiva del colore
Il problema dell'aumento della vividezza e della saturazione è legato alla quantità. Quando i colori hanno iniziato a diventare troppo saturi? Per controllare meglio questo aumento, ho usato una mappa di saturazione creata da Selective Color Correction. In questa mappa, tutte le aree luminose sono sature e le aree scure sono le aree meno sature.

Ho messo la regolazione Vividezza sopra il livello dell'immagine e ho messo la mappa di saturazione salvata in Correzione colore selettiva sopra tutti i livelli. Ora posso regolare la saturazione, che satura o desatura tutti i colori sfocati. Spingere il cursore della saturazione verso destra per aumentare la saturazione. Dalla mappa posso vedere chiaramente quando l'aumento è eccessivo. I colori iniziano a perdere i loro toni morbidi e si dispiegano sotto forma di "toppe". Finché la transizione del colore è ancora morbida, sposterò il dispositivo di scorrimento verso destra. Lo stesso principio si applica alla vividezza.

La vividezza
Vividezza si basa su un algoritmo che calcola l'aumento della saturazione in base e distingue già tra colori con saturazione maggiore e saturazione minore. Questo è il motivo per cui l'aumento della saturazione ha un effetto più sottile e viene applicato ai colori meno saturi. Per questo motivo ho impostato la vividezza con un valore più alto della saturazione.


Infine, nascondendo il livello di correzione selettiva del colore, possiamo vedere il risultato: l'immagine ora è più satura e vivida, in modo naturale ed equilibrato, la vediamo prima nell'area verde dell'albero, ma anche nella corretta vividezza Ecco che arriva la maglia.