Come aggiungere maschere di livello in Photoshop
Le maschere di livello sono spesso considerate uno strumento avanzato in Photoshop, quando in realtà sono una questione di bianco e nero. Le maschere di livello sono il tuo strumento numero uno per l'editing non distruttivo quando esegui qualsiasi ritocco fotografico e sono un must per qualsiasi composizione fotografica. E la parte migliore? Sono incredibilmente semplici da usare.
In questo tutorial, tratteremo le basi delle maschere di livello in Photoshop, come funzionano, le loro impostazioni e come perfezionarle utilizzando il pannello Proprietà.
Che cos'è una maschera di livello in Photoshop?
Le maschere di livello sono un modo reversibile per nascondere parte di un livello in Photoshop. È un'alternativa non distruttiva alla cancellazione permanente o all'eliminazione di parte di un livello. Il mascheramento dei livelli è uno strumento chiave per ritagliare oggetti per la composizione delle immagini, ma ha anche usi nel ritocco e nell'editing delle foto.
Esistono tecnicamente due tipi di maschere di livello:
- Le maschere di livello vengono modificate utilizzando strumenti raster come pittura o strumenti di selezione.
- Le maschere vettoriali vengono modificate utilizzando strumenti vettoriali come lo strumento Penna o Form
Sebbene entrambi siano simili, entrambi non sono distruttivi e funzionano su canali in scala di grigi separati. Oggi ci concentreremo sulle maschere di livello basate su raster.
Le maschere di livello possono essere utilizzate sia su livelli che su gruppi in Photoshop, ma rimarranno intatte solo se il file viene salvato come .PSD.
Come aggiungere e modificare una maschera di livello in Photoshop
Passaggio 1: selezionare un livello
Innanzitutto, seleziona il livello o il gruppo a cui desideri applicare una maschera di livello. In questo caso, maschereremo l'immagine di un cielo su una catena montuosa.
Mentre utilizzerò un normale livello di immagine, le maschere di livello possono essere aggiunte a livelli di testo, gruppi e livelli di forma.
Passaggio 2: fare clic sul pulsante Aggiungi maschera di livello
Quindi, scegli Aggiungi maschera che si trova nella parte inferiore del pannello Livelli.
Le maschere di livello inizieranno in bianco.
Passaggio 3: dipingere di nero per nascondere
Seleziona lo strumento Pennello e imposta il colore di primo piano su Nero. Con la maschera di livello selezionata, dipingi di nero per nascondere o nascondere parti del livello.
Puoi anche utilizzare altre opzioni di riempimento come lo strumento Penna, i vari strumenti di selezione e quindi lo strumento Gradiente.
Se selezioni un'area di un'immagine e poi applichi maschere di livello, la maschera di livello riempirà di nero l'area selezionata al momento della creazione.
Passaggio 4: dipingere il bianco per rivelare
Per rivelare o riportare ciò che è stato mascherato, cambia il colore di primo piano su Bianco e dipingi sulla maschera di livello come prima.
Le maschere di livello funzionano in scala di grigi, il che significa che puoi utilizzare solo sfumature di nero, grigio e bianco su una maschera di livello. Ad esempio, dipingendo il 50% di grigio su una maschera di livello bianca si maschererà con una trasparenza del 50%.
Premi X per cambiare i colori di primo piano e di sfondo nella barra degli strumenti, in modo da poter passare rapidamente dal bianco al nero.
Passaggio 5: copia una maschera di livello
Se desideri copiare la stessa maschera di livello su più livelli diversi, trascina la maschera sull'altro livello tenendo premuto Alt su Windows o Opzione su Mac.
Se desideri spostare una maschera di livello, senza crearne una copia, fai semplicemente clic e trascina la maschera su un altro livello.
Passaggio 6: scollegare livelli e maschere
Per impostazione predefinita, un livello è collegato alla sua maschera di livello, indicata dall'icona di collegamento tra le miniature nel pannello Livelli.
Un collegamento attivo significa che quando sposti il livello o la maschera di livello con lo strumento Sposta, entrambi si sposteranno.
Scollegare un livello e la sua maschera consente di spostarli indipendentemente l'uno dall'altro e modificare i bordi della maschera separatamente dal livello.
Tieni a mente questo:
- Per scollegare un livello dalla sua maschera, fai clic sull'icona di collegamento tra il livello e le miniature della maschera di livello.
- Per collegare un livello e la sua maschera, fare nuovamente clic sull'icona del collegamento.
Passaggio 7: attiva e disattiva la maschera di livello
Per attivare e disattivare una maschera di livello, puoi selezionare la maschera di livello e fare una delle due cose:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse > Disattiva maschera di livello per disattivarla e fare clic con il pulsante destro del mouse > Attiva maschera di livello per riattivarla.
- In alternativa, puoi fare clic tenendo premuto il tasto Maiusc sulla miniatura della maschera di livello. Maiusc-clic sulla maschera di livello una seconda volta per riattivarla.
La disattivazione di una maschera di livello nasconde solo la maschera di livello; non lo elimina. Per riattivare una maschera di livello, puoi:
Passaggio 8: applicare o eliminare una maschera di livello
Se desideri eliminare o applicare permanentemente una maschera di livello, puoi:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse> Applica maschera di livello per eliminare definitivamente le parti mascherate del livello.
- Oppure fare clic con il pulsante destro del mouse> Elimina maschera di livello, che eliminerà solo la maschera di livello e lascerà il livello invariato.
L'applicazione e l'eliminazione di maschere di livello può aiutare a ridurre le dimensioni del file .PSD.
Come regolare le impostazioni della maschera di livello in Photoshop
Passaggio 1: regola l'opacità
Esistono diversi modi per regolare o perfezionare una maschera di livello. Innanzitutto, seleziona la maschera di livello e apri il pannello Proprietà.
Per regolare l'opacità di una maschera di livello, fai scorrere il cursore Densità verso sinistra o verso destra. In questo caso, Densità e Opacità significano la stessa cosa.
Il cursore Densità regolerà la maschera di livello nel suo insieme, anche con una selezione attiva. Se vuoi individuare le modifiche all'opacità, dovrai farlo manualmente con un pennello.
Passaggio 2: regola la sfumatura
La sfumatura offusca i bordi della maschera per creare una transizione più morbida. Ancora una volta, seleziona la maschera di livello che desideri modificare e apri il pannello Windows > Proprietà.
Trascina il cursore Sfumatura per applicare la sfumatura al bordo della maschera.
Passaggio 3: seleziona e maschera
Seleziona e maschera è dove troverai tutti gli strumenti di perfezionamento bordo e maschera automatica di Photoshop. Ciò include Feather, Refine Edge e lo strumento di selezione automatica dei capelli di Photoshop.
La vista può essere regolata, così puoi vedere meglio la tua selezione. Sotto, tutte le aree mostrate in rosso sono mascherate.
I perfezionamenti globali regoleranno la maschera nel suo insieme, mentre i diversi strumenti pennello, visti a sinistra, possono creare regolazioni e perfezionamenti precisi.
Conclusione
Questo copre tutto ciò che devi sapere sulle basi delle maschere di livello in Photoshop! Dopo aver letto tutti i vantaggi delle maschere di livello, ti starai chiedendo "Perché usare le maschere di livello invece del pennello Gomma?"
Ad essere onesti, ci sono pochissime ragioni per farlo. Userò un pennello da gomma su livelli con colori a tinta unita o per apportare modifiche molto piccole. Altrimenti, le maschere di livello sono la strada da percorrere.
Le maschere di livello possono fare molto di più della semplice fusione di base. Con un po' di pratica, sarà il tuo strumento numero uno per l'estrazione delle immagini, il compostaggio delle foto e persino il ritocco delle foto.